Riabilitazione cardiologica
La Riabilitazione Cardiologica è un intervento multidisciplinare finalizzato al recupero clinico, funzionale e psicologico dei pazienti che hanno avuto un evento cardiologico non letale. Pazienti con infarto del miocardio, scompenso cardiaco oppure con i disturbi funzionali dopo intervento cardio-chirurgico.
L’obiettivo a breve termine è la stabilità clinica con l’ottimizzazione della terapia medica, il controllo di eventuali complicanze dopo l’evento acuto ed il recupero funzionale e psicologico del paziente, nonché l’avvio di una attività di prevenzione secondaria.
A medio e lungo termine vi è l’obiettivo di ridurre il rischio di successivi eventi cardiovascolari, soprattutto nei pazienti affetti da cardiopatia ischemica, e quindi ritardare la progressione del processo aterosclerotico, non solo con il controllo farmacologico dei fattori di rischio, ma soprattutto stimolando i pazienti a modificare lo stile di vita, ad effettuare un maggior controllo dietetico, ad incrementare l’attività fisica, per ottenere alla fine una riduzione della mortalità e della morbidità cardiovascolare.
Ginnastica aerobica cardiovascolare
Con il termine Ginnastica aerobica (a volte detto anche cardio) si identifica un allenamento costituito da esercizi quali corsa, bici, tappeto, svolti raggiungendo e mantenendo una frequenza cardiaca detta “Allenante” . Tale frequenza cardiaca consente un flusso ematico ai gruppi muscolari interessati, capace di liberare una quantità di ossigeno adeguata a mantenere i processi metabolici energetici necessari a sostenere il lavoro muscolare. Quando l’ossigeno non è sufficiente i processi metabolici sfruttano una via detta anaerobica che è di breve durata, con riduzione della produzione di energia e precoce interruzione del lavoro muscolare per “esaurimento”:
EFFETTI DELLA GINNASTICA AEROBICA
1. attiva la funzione endoteliale con protezione vascolare
2. Attiva la lipolisi e quindi facilita l’utilizzo dei grassi (e loro eliminazione).
3 .Ha benefici specifici sulla funzionalità del cuore e dei vasi.
4. migliora l’accoppiamento cardiovascolare
5. riduce la pressione arteriosa
6. Protegge il cervello grazie all’aumentata produzione di BDNF (brain derived neurotrophic factor), un fattore di crescita dei neuroni.
PER CHI E’ INDICATA LA GINNASTICA AEROBICA
1. soggetti con ipertensione arteriosa
2. soggetti con patologia cardiaca ( esiti di infarto miocardico, scompenso cardiaco, cardiopatia ipertensiva)
3. soggetti con arteriopatia periferica
4. soggetti con diabete mellito
5. soggetti con sindrome metabolica
supporto psicologico- SCHULTZ
Il supporto psicologico si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio di tipo primario o reattive ad una patologia (ad es. neurologica, cardiologica o motoria), propria o di un proprio congiunto, e che influiscono sul benessere psicofisico della persona.
L’intervento psicologico mira anche alla prevenzione del disagio psichico, proponendo la messa in atto di azioni e percorsi volti a evitare l’esordio di una problematica psichica, ma anche l’esacerbazione di un sintomo già presente.
Parallelamente al percorso con il paziente, viene presa in carico anche la famiglia, per la quale sono disponibili incontri informativi settimanali, sedute di rilassamento corporeo per affrontare i momenti di stress inevitabili lungo il percorso di malattia del proprio caro e colloqui di sostegno individuali. Lo psicologo fornisce supporto ed educazione per aiutare la persona disabile e la sua famiglia ad adattarsi ai cambiamenti di vita. All’interno della pratica riabilitativa, il suo ruolo è fondamentale per tutte le fasi del progetto, dall’accoglienza del paziente e della sua famiglia alla progettazione dell’intervento riabilitativo, dalla messa in atto di pratiche e interventi psicoterapeutici al monitoraggio per i miglioramenti o eventuali ricadute.